Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

San Nicolò, 8 gennaio 2018

 

OggettoContratto “Istruzione e Ricerca”: è ripartito il confronto all'ARAN

Si pubblica quanto in oggetto ai sensi della legge n.300 del 20.05.70.

Il 2 e 4 gennaio si sono tenuti due incontri di trattativa all’ARAN sul contratto di lavoro del comparto “Istruzione e Ricerca”. I temi al centro della discussione sono stati quelli delle relazioni sindacali e delle risorse.

La ripresa del confronto, fermo al primo incontro del 9 novembre, è stata fortemente sollecitata dalla FLC CGIL insieme agli altri sindacati, intenzionati a rivendicare i contenuti dell’intesa del 30 novembre 2016 come base di partenza per proseguire il negoziato. A sbloccare la situazione ha certamente contribuito anche l’intesa politica raggiunta il 22 dicembre scorso tra MIUR e sindacati.

Sui nostri settori c’è comunque bisogno di un impegno politico specifico per le risorse aggiuntive - bene il fondo ad hoc costituito dalla legge di bilancio 2018 - e per un sistema di relazioni sindacali che ampli la partecipazione e incentivi un’idea di autonomia che non sia di sola gestione ma di corresponsabilità di sistema.

Sul sito nazionale il resoconto degli incontri: 2 gennaio e 4 gennaio.

La prossima settimana, a partire da lunedì, inizierà l’approfondimento delle tematiche specifiche delle diverse sezioni secondo questo calendario:

  • lunedì 8 gennaio ore 15.30 università
  • martedì 9 gennaio ore 9.30 ricerca e a seguire AFAM 
  • giovedì 11 gennaio ore 9.30 scuola.

“Filo diretto sul contratto”

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

 

Pin It