Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

ISTITUTO COMPRENSIVO “M.K. GANDHI” - SAN NICOLO’ di ROTTOFRENO pon
Logo ICMKGandhiVia Ungaretti, 7-29010–San Nicolò di Rottofreno(PC) 
PEC: pcic812009@pec.istruzione.it e-mail: pcic812009@istruzione.it Tel. 0523/768764 – Fax 0523/764241 - C.F. 80012210334 - C.M. PCIC812009 


Circolare n.  16                                   San Nicolò, 26 ottobre 2017

All’alunno/a

e alla sua famiglia

Classe                                                                       
Scuola secondaria di primo grado                          
San Nicolò                                                    


Oggetto: avvio attività progetto “Tra il dire e il fare…”

Anche quest’anno, nel mese di novembre, avranno inizio le attività del progetto in oggetto che proseguiranno fino ad aprile, secondo il calendario sotto specificato.

Tale progetto prevede due tipi di attività

-      nella prima parte del pomeriggio (dalle 14:30 alle 15:45), l’ “Apprendimento Cooperativo” dove, mediante la metodologia del “tutoraggio tra pari”, gli alunni avranno la possibilità di recuperare e/o potenziare le proprie competenze didattiche grazie anche al prezioso contributo di monitoraggio ad opera di allievi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (“Tutors Seniores”) ed all’azione supervisiva a cura dei professionisti dell’Equipe dei Servizi Educativi Territoriali dell'Associazione “La Ricerca”;

-      nella seconda parte del pomeriggio (dalle 15:45 alle 17:00) l’attivazione dei “Laboratori di Cittadinanza Attiva”.

Si precisa inoltre che la partecipazione alle attività è stata deliberata, per gli allievi interessati, dal Consiglio di Classe, pertanto è obbligatoria. La facoltà di non avvalersi dell’intervento deve essere espressamente dichiarata dalla famiglia, inoltrando specifica comunicazione all’Ufficio di Dirigenza; in assenza di comunicazioni gli allievi designati saranno ritenuti in obbligo di frequenza delle attività ed eventuali assenze andranno giustificate secondo le modalità già in uso per le assenze ordinarie.

Per monitorare in tempo reale, per ragioni di sicurezza, la presenza di tutti i ragazzi che partecipano al progetto, sia in forma facoltativa, che in obbligo di frequenza, si comunica che i genitori dei ragazzi iscritti, ma assenti, riceveranno sul registro elettronico, entro il venerdì pomeriggio stesso, un messaggio che comunica l’assenza del proprio figlio e che richiede la giustificazione dell’assenza stessa il lunedì successivo.

Nota: I ragazzi che si iscriveranno ai laboratori di tastiera e teatro termineranno le loro attività alle ore 17,15.

Il Consiglio di classe delibera la partecipazione dell’alunno/a in indirizzo ad:

         attività di Apprendimento Cooperativo

         attività di Laboratorio di Cittadinanza Attiva

Vedi calendario in allegato

                                                                                      

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Adriana Santoro

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93