Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

ISTITUTO COMPRENSIVO “M.K. GANDHI” - SAN NICOLO’ di ROTTOFRENO pon
Logo ICMKGandhiVia Ungaretti, 7 - 29010 – San Nicolò di Rottofreno (PC) 
PEC: pcic812009@pec.istruzione.it e-mail: pcic812009@istruzione.it Tel. 0523/768764 – Fax 0523/764241 - C.F. 80012210334 - C.M. PCIC812009 


Avviso ai docenti                                    San Nicolò, 21 aprile 2017

Ai docenti interessati
Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi”
San Nicolò di Rottofreno

Oggetto: 72esima festa della Liberazione: occasioni didattiche e altre iniziative dell'Isrec di Piacenza

"Perché il 25 aprile non si va a scuola e al lavoro?"

Occasioni dell'Istituto di storia contemporanea per riflettere, conoscere, festeggiare.

  1. E' questa domanda, care colleghe e colleghi che sarebbe bello rivolgere ai nostri ragazzi prima del 25 aprile, anche ai più piccoli perché intervistino pure genitori, nonni e zii. Al ritorno a scuola sarà così possibile dedicare almeno un'ora per discutere insieme dei risultati della piccola ma importante inchiesta (pensate quanto importante anche per gli alunni stranieri che non possono avere alcun passaggio di memoria in famiglia...) e presentare qualche riflessione, magari un fumetto, oppure un "viaggetto" tra le strade cittadine alla ricerca dei luoghi-simbolo di quegli eventi, un libro, un'intervista per provare a ridare un senso ad una importante celebrazione civile italiana. Il 28 aprile, giorno della Liberazione di Piacenza, come potete vedere dalla locandina, verranno presentati nella sala lettura Isrec: spunti, materiali, percorsi didattici per l'occasione sopra esposta.
  1. Se siete anche dei camminatori, almeno di primo livello, o addirittura degli appassionati della bicicletta, guardate con attenzione il programma della "Bicistaffetta e trekking partigiani" di domenica 23 con guida naturalistica e storica (e con merenda finale! ma è obbligatoria l'iscrizione anche a qs. indirizzo e-mail; per informazioni ulteriori potete chiamarmi: 3476911470). E non dimenticate di inoltrare l'invito ad amici e studenti! Lungo il percorso verranno narrate le storie dei partigiani della val d'Arda (ascolteremo anche la voce registrata di qualcuno di loro...), ma anche della popolazione che lì viveva e quelle dei nemici che la percorrevano per dar man forte alla propria guerra.
  1. E per il 25 aprile, tra le tante iniziative in città, trovate anche la visita guidata sui luoghi di storia e Memoria della Resistenza, dell'occupazione tedesca e delle sedi della Rsi cittadine, condotta per l'Isrec da Alberto Rossi, sulla base di ResistenzamAPPe-Piacenza (http://resistenzamappe.it/piacenza.all) con partenza da piazza Cavalli alle ore 15.00.

Buona festa della Liberazione dunque e un caro saluto da tutti i collaboratori dell'Isrec.

Carla Antonini

 

 

Pin It