Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Come posso registrarmi al sito?

Al momento (settembre 2013) non è possibile registrarsi autonomamente al sito; i docenti sono iscritti d’ufficio secondo le modalità loro illustrate e, quando loggati, possono accedere ai documenti dell’area riservata. Altro personale e genitori verranno iscritti in un secondo tempo. NON è possibile accedere con le credenziali per il vecchio sito.

A cosa serve l’iscrizione al sito?

Mi serve per accedere alle aree a me riservate: comunicazioni per i docenti, test d'ingresso, curricolo...

Mi serve per accedere al registro elettronico?

No, il sito è solo un possibile punto di partenza per questo servizio poiché contiene il link al sito del registro elettronico; non è necessario essere iscritti o loggati al sito per arrivare sulle pagine di accesso al servizio, per accedere al quale sarà invece necessario avere le opportune credenziali (diverse da quelle per l'accesso al sito)

Dove si trovano le cose che mi servono di più?

Il sito è molto ricco di contenuti ed è quindi impossibile che tutto sia pubblicato in posizione immediatamente percepibile all’apertura della home-page; tuttavia ciò che è di maggiore importanza è facilmente reperibile. Si ricorda peraltro che, al bisogno, nella colonna di destra di tutte le pagine c’è un modulo di ricerca che permette di trovare in poco tempo tutto ciò che è pubblicato.

Qual è la differenza tra News Comunicazioni e Circolari, e dove le trovo tutte?

Per news si intende le ultime notizie, non necessariamente pubblicate sotto forma di circolari numerate ma che interessano un buon numero di persone; le comunicazioni e le circolari sono invece quelle che, numerate, intestate e firmate, e che se rivolte a studenti o famiglie, possono circolare nelle classi.

Le ultime circolari in ordine di pubblicazione si trovano in home-page, la lista di tutte quelle pubblicate si trovano cliccando sui link "circolari" nella colonna di sinistra. Mentre le ultime comunicazioni, in ordine di pubblicazione, si trovano nell'area riservata docenti.

Perché è stato necessario attivare un sito nuovo?

Era innanzitutto necessario registrare il dominio gov.it (obbligatorio per legge per i siti delle pubbliche amministrazioni) ed implementare le sezioni “Albo pretorio” e “Trasparenza, Valutazione e Merito”, anch’esse obbligatorie. Il sistema con cui era costruito il vecchio sito, non consentiva di fare in maniera pulita quest’ultima operazione. Si è quindi deciso di cambiare sia il sistema di costruzione del sito (adottando il template "accessibile" joomla FAP-25, comune a molti siti scolastici) sia il modello joomla aggiornato alla release 2.5, allo stesso tempo assolvendo agli obblighi di legge di cui sopra (nuovo dominio, nuove sezioni). Questo significa sì perdere qualcosa del vecchio – vedi sotto – ma anche fare pulizia ed ordine, operazione che, col mutare delle esigenze, è sempre positiva.

Che fine farà il vecchio sito www.istcomsnicolo.com?

Sarà mantenuto in vita fino alla scadenza del vecchio contratto, cioè fino a novembre 2013. Tutti i contenuti trasferibili saranno portati sul sito nuovo. 

Cosa sono quegli strani tasti in alto?

Si tratta di tasti che migliorano l’accessibilità per chi ha disabilità visive: uno serve per passare ad una versione ad alto contrasto delle pagine, uno per passare ad una versione in bianco e nero, uno per ingrandire i caratteri del testo. 

Per la realizzazione del presente sito si ringrazia la comunità di pratica Porte Aperte sul Web, che dal 2003 si occupa di accessibilità ed usabilità dei siti scolastici e che è un gruppo in costante espansione oltre i confini regionali.