Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Nel sito ufficiale della Polizia di Stato nella sezione "per i giovanissimi" potrete trovare il sito della Polizia di Stato dedicato ai bambini per promuovere lo sviluppo di una cultura del rispetto e della legalità.

I temi educativi intorno ai quali tale sito ruota, rispecchiano alcune delle problematiche maggiormente dibattute in tema di minori. Potrete trovare un'intera animazione dedicata all'uso corretto di internet.

Ci sembra opportuno segnalare in questa sede: «security4kids»: è un’iniziativa promossa da partner appartenenti al settore formativo e a enti e organizzazioni volti alla lotta contro la criminalità online, oltre a industrie private quali Microsoft e Symantec.

Il sito web, nato dalla cooperazione dei partner suddetti, mette a disposizione informazioni e materiali mirati a un rapporto sicuro di bambini e ragazzi con Internet.

Esso non è rivolto solo agli alunni, ma anche al corpo docente e ai genitori. Offre supporto e suggerimenti pratici per insegnare a bambini e ragazzi come tutelarsi e comportarsi responsabilmente durante la navigazione in Internet.

In allegato troverete un utile opuscolo redatto dall'ins. Militello: "Guida ad Internet per genitori". Tale documento è estratto da alcuni siti che si occupano di sicurezza e internet. Vuole essere uno strumento per rendere partecipi i genitori dei vantaggi e dei pericoli insiti nella navigazione Internet, in modo che essa risulti un momento formativo per chi vi accede.

Allegati:
Scarica questo file (Guida internet per i genitori.pdf)Guida internet per i genitori[ ]270 kB

La diffusione di Internet rende sempre più critico il problema della navigazione protetta e, più in generale, delle responsabilità delle persone che la scuola ha nei confronti degli studenti che navigano.

Il MIUR, attraverso il "Servizio di Osservatorio Tecnologico per la scuola", offre una serie di indicazioni e di esperienze utili alla soluzione di tali problemi; inoltre, nell'intento di individuare nuove soluzioni più valide, ha accolto favorevolmente l'invito del Ministero dell'innovazione delle Comunicazioni di far parte del Comitato Tecnico per l'uso Consapevole di Internet.

In allegato potrete trovare un utile opuscolo, preso dal sito www.lagirandola.it, redatto appositamente per i bambini. 

Tratto dal sito della Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it

Questa pubblicazione si rivolge alle famiglie e grazie alla magia e alla simpatia dei personaggi Disney più amati vuole comunicare alcuni semplici accorgimenti per evitare di incappare negli aspetti "spiacevoli" della navigazione internet.

In allegato l'opuscolo redatto dalla Polizia di Stato in collaborazione con: MOIGE, UNICEF e Telefono Azzurro.

Allegati:
Scarica questo file (internet_sicuro.pdf)Internet sicuro[ ]5014 kB