Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Piccoli cuccioli crescono”  è il nome del progetto continuità che ha coinvolto gli alunni delle classi 1 A e 1D della scuola primaria e gli alunni della scuola dell’infanzia Beata Vergine Addolorata di San Nicolò.

 

Sfondo integratore del progetto è stata la storia “Il libro della giungla”.

Le tematiche sviluppate sono state: l’amicizia e la crescita intesa come scoperta di nuove cose, un viaggio da affrontare insieme a tanti nuovi compagni.

 Cresciuti sono i piccoli cuccioli delle classi prime che in un lungo anno scolastico hanno imparato a leggere, scrivere, contare, colorare e danzare …

 “… e ve lo vogliamo mostrare” recitava una bambina quando il 16 maggio scorso hanno accolto i ventotto alunni della scuola dell’infanzia. La giornata è stata ricca di attività (canti, danze e racconti), i bambini sono stati impegnati a realizzare un fascicoletto con il quale, attraverso l’utilizzo di immagini dei personaggi del libro, si sono rielaborati i temi trattati. Sereno è stato il clima che ha accompagnato i lavori di gruppo, teneramente emozionante  vedere i bambini delle prime che si adoperavano ad aiutare quelli che per loro erano i più piccoli e necessitavano del loro sostegno.

Dopo il pranzo insieme tutti in giardino a giocare… e che sorpresa per i bimbi dell’infanzia: non c’erano i tricicli!

Infine un affettuoso saluto con la promessa di rivedersi al più presto.