Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

sfondo
L’Istituto Comprensivo M.K. Gandhi di San Nicolò Piacenza ha presentato un Progetto CLIL finanziato dal Miur ed è stato capofila delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. Il Progetto, denominato “Eccellenza CLIL”, ha permesso la costituzione in Rete di scuole di un “Team CLIL” di docenti d’inglese/francese e di DNL (disciplina non linguistica) richiedendo la disponibilità a svolgere nella scuola almeno venti ore di unità di apprendimento CLIL in lingua inglese/francese nell’anno scolastico, di formarsi in presenza e online (Techno Clil) , di produrre unità di apprendimento CLIL da utilizzare in classe, preferibilmente applicando le nuove tecnologie.

Le scuole della Rete “Eccellenza CLIL” hanno inserito il materiale prodotto in un blog che si chiama G.O.A.L. In Rete. Questo acronimo indica le azioni che sono state intraprese nel Progetto in relazione a: Geography. Orienteering. Art. Language.  Il  nome richiama anche il raggiungimento di un obiettivo finale attraverso la condivisione e la collaborazione online. 

Ogni scuola ha una pagina all’interno del Blog, dove sono inseriti alcuni link che rimandano alle esperienze attuate, al Format di Planning concordato, ai video, alle foto e ai disegni dei bambini.

Per raccogliere i materiali si è scelto di utilizzare Padlet.

Il Blog é stato creato quasi al termine del progetto con la consulenza della nostra formatrice Prof.ssa Silvana Rampone, cui va la nostra gratitudine per la grande professionalità dimostrata.

 

Pin It