Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

HANNO PARTECIPATO ALLO SCREENING DI CLASSE PRIMA A GENNAIO E MAGGIO 2012 

13 Istituti Comprensivi e 83 classi della Provincia 15 scuole, 6 Circoli Didattici, 2 scuole Paritarie della città e 28 classi

circa 2000 alunni (1400 della Provincia e 600 della Città)

 circa 100 docenti complessivamente

Risultati : vedi elaborazione statistica allegata.

HANNO PARTECIPATO AL MONITORAGGIO DI CLASSE SECONDA IN NOVEMBRE E APRILE 2012.

Circa 270 alunni della città e della Provincia di Piacenza risultati in difficoltà lo scorso anno scolastico. Più di 50 docenti

La Segnalazione di DSA (diagnosi) , per gli Italiani può essere attendibile se rilasciata al termine della classe seconda. Si ricorda che invece per gli alunni non Italiani occorre un’esposizione maggiore alla Lingua.

I dati rilevati dal monitoraggio della classe seconda indicano che quest’anno gli alunni con rischio netto di DSA si attestano al 4% circa, mentre circa il 17% è inserito nella soglia di ATTENZIONE.

I bambini risultati a rischio netto, con il consenso della famiglia, dovranno necessariamente essere segnalati al Servizio Sanitario Nazionale e intraprendere un percorso diagnostico, gli altri studenti potranno ancora essere monitorati in classe terza con prove di livello.

Con molta probabilità sono inclusi in questa statistica alcuni “falsi positivi”, cioè un limitato numero di alunni che, nonostante siano risultati a rischio, non sono DSA.

Lo screening, malgrado i suoi limiti, rimane un importante mezzo d’indagine precoce.

N.B. L’informazione alla famiglia, riguardo al percorso di screening effettuato, è obbligatoria per legge; il CRD di S. Nicolò ha predisposto un modulo per la segnalazione del rischio emerso con le prove di screening (Vedi allegato.)

Giuseppina Clini referente per i DSA

In allegato è possibile visionare i risultati dello screenig effettuato nell'anno scolastico 2011/12

Pin It